venerdì 29 giugno 2012

FR4M3 Culture - CliCiak

Nome Mostra: CliCiak • Concorso nazionale per fotografi di scena
Tipologia: Cinema, Fotografia
Luogo: Casa del Cinema
Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni, 1 - Ingresso da Piazzale del Brasile, Parcheggio di Villa Borghese 00197 Roma
Date: Dal 6 giugno all’1 luglio 2012
Orari:orario: 15 - 19
Costi: ---
Info:Tel. 0039 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)


Dal 6 giugno all’1 luglio in mostra la 15° edizione del concorso nazionale per fotografi di scena che raccoglie le migliori foto scattate sui set di film, documentari e fiction italiani dell’ultimo triennio (2009-11)

Una mostra frutto della selezione delle circa 1.800 immagini, inviate da quasi una sessantina di fotografi alla quindicesima edizione di CliCiak, concorso nazionale per fotografi di scena organizzato dal Centro Cinema Città di Cesena, a partire dal 1998. Iniziativa unica nel suo genere, CliCiak mette a confronto le foto dei film, anche documentari, cortometraggi e per la televisione, dell’ultimo triennio (2009-2011), chiamando una giuria di esperti ad indicare la miglior fotografia in bianco e nero e a colori, e la miglior serie, sia in bianco e nero che a colori. A questi, si aggiungono i premi speciali “Ritratto di attore sul set” assegnato dalla direzione di «Ciak» e “Giuseppe e Alda Palmas” (per un fotografo per la prima volta presente al concorso). La giuria di quest’anno, composta dal fotografo Franco Bellomo, dal critico Cesare Biarese, dallo storico della fotografia Denis Curti, dal regista Davide Ferrario e dalla photo editor Viviana Gandini ha premiato i fotografi Fabrizio De Blasio (Atelier Fontana), Gianni Fiorito (This Must Be the Place) Claudio Iannone (Un altro mondo),  Angelo R. Turetta (Bar Sport), Philippe Antonello (Habemus Papam), Loris T. Zambelli (La peggior settimana della mia vita), Simona Pampallona (Corpo celeste). Segnalazioni sono andate a Leonardo Baldini (Io e Marylin, Finalmente la felicità), Andrea Catoni (Il cuore grande delle ragazze), Tullio Deorsola (Amici miei – Come tutto ebbe inizio), Fabio Lovino (Diarchia), Maria Marin (The Wholly Family), Kash Gabriele Torsello (Il villaggio di cartone). Il premio speciale “Ciak ritratto d’attore” è stato assegnato a Angelo R. Turetta (Terraferma) e a Nicola Casamassima (Il mio domani).

 Al di là della competizione, CliCiak è stato pensato da un lato per rendere testimonianza del lavoro prezioso dei fotografi di scena e dall’altro per dare vita ad un fototeca sul cinema italiano contemporaneo, che ha quasi raggiunto le 13.000 stampe
Maggiori Informazioni

3 Foto per 30 Fotografi - Liebovitz

La Leibovitz divenne famosa durante i suoi 13 anni passati come fotografa per la rivista Rolling Stone, dal 1970 al 1983. Nel 1975, occupò il ruolo di fotografa della tourné e di concerti del gruppo rock dei Rolling Stones. Negli anni 1980 la Leibovitz fotografò delle celebrità per una campagna pubblicitaria internazionale della American Express. Dal 1983 ha lavorato come fotografa ritrattista per Vanity Fair. Nel 1990 viene premiata con il Infinity Awards per la Applied photography. Nel 1991 ha tenuto un'esposizione alla National Portrait Gallery. Annie Leibovitz ha inoltre pubblicato cinque libri di sue fotografie, Photographs, Photographs 1970-1990, American Olympians, Women, e American Music. Nel 2008 ha realizzato il calendario Lavazza 2009.







giovedì 28 giugno 2012

Le Migliori Foto del 2011 - Sud Sudan


A Juba si festeggia la nascita del Sud Sudan, il 9 luglio.

La particolare attenzione del fotografo nel fare in modo che tutti i soggetti occupassero delle posizioni ben precise in modo da non confondersi tra di loro ha reso questa immagine molto incisiva e piacevole. Nessuna persona si sovrappone alle altre ed in oltre le posizioni contribuiscono a dare profondità all'immagine.

mercoledì 27 giugno 2012

3 Foto x 30 Fotografi - Robert Doisneau

Robert Doisneau (14 Aprile 1912 - 1 Aprile 1994)

La sua vita è trascorsa nella periferia parigina di Montrouge, fotografando strade e volti sempre differenti. Il suo nome viene ricordato soprattutto per le sue foto riguardanti la vita di strada della capitale francese, caratterizzate da una sincera e umoristica rappresentazione della società e dell'ambiente parigino.
Doisneau amava immortalare la cultura dei bambini della strada e dei loro giochi, arrivando a conferire alle loro attività, seppur infantili, rispetto e serietà.

Il Bacio e la sua storia

La sua opera più conosciuta è "Bacio davanti all'hotel De Ville", la foto, scattata nel 1950, di una coppia di ragazzi che si baciano lungo le caotiche vie di Parigi. La coppia non è stata però ritratta per caso: Doisneau stava realizzando un servizio fotografico per la rivista americana Life, e chiese ai due giovani di posare per lui. Si trattava di Françoise Bornet, una studentessa di teatro, e del suo ragazzo, Jacques Carteaud. Doisneau non conosceva l'identità della coppia, che rimase un mistero fino al 1992: in quell'anno, Denise e Jean-Louis Lavergne si presentarono alla televisione francese sostenendo di essere i protagonisti della foto, e denunciando l'artista per averli fotografati senza permesso. Questo portò Doisneau a spiegare che i protagonisti della foto erano in posa, e quindi era stato chiesto loro il permesso. A quel punto Françoise Bornet, dopo quarant'anni dallo scatto, tornò dal fotografo. Dimostrò di essere lei la ragazza immortalata mostrando la copia autografata della stampa che Doisneau le aveva inviato all'epoca, pochi giorni dopo averla sviluppata. 




sabato 23 giugno 2012

FR4M3 School - Lession N°12

Tecnologia

Tre Sono i controlli regolano il funzionamento dell'apparecchio: il diaframma, l'otturatore e la messa a fuoco.
Nelle macchine reflex più semplici possono trovarsi tutti nell'obiettivo, una volta impostata la macchina in manuale, vengono azionati mediante anelli rotanti provvisti di scale graduate.

 - il diaframma è un'apertura regolabile, formata da una serie di lamelle che permettono un maggiore o minore ingresso della luce.
 - l'otturatore è costituito da lamelle simili a quelle del diaframma ma che normalmente sono chiuse e si aprono quando viene scattata la foto. durante l'apertura dell'otturatore, viene catturata l'immagine e si cattura così l'immagine.
 - la messa a fuoco è il terzo controllo e non influisce sull'esposizione ma sulla nitidezza dell'immagine.

foto di Eddie Smith

venerdì 22 giugno 2012

FR4M3 Culture - Roma Liberata

Nome Mostra: Roma liberata - 4giugno 944
Tipologia: Fotografia, Documentaria
Luogo: Palazzo NuovoPiazza del Campidoglio
Date: 15-27/06/2012
Orari:Dal martedì alla domenica ore 9.00 - 20.00 (ingresso consentito fino alle ore 19)
Giorni di chiusura: lunedì

Costi: Gratuito
Info:Tel. 0039 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00)


Il 4 giugno del 1944 i primi reparti degli Eserciti Alleati delle Nazioni Unite entravano in Roma.
La prima capitale Europea era Libera dopo 9 mesi di occupazione.
Oggi - in questi giorni - ricorre il 68° anniversario dello storico avvenimento!
L’amministrazione di Roma Capitale, attraverso l’Ufficio del Delegato del Sindaco per la Liberazione di Roma - 4 giugno 1944, presenta un percorso storico-documentario, realizzato congiuntamente con l’ente culturale “Centro per la Promozione del Libro” che ha messo a disposizione i documenti più significativi del proprio archivio.
Il percorso è costituito essenzialmente da giornali d’epoca di tutto il mondo, da centinaia di fotografie e documenti e news.
L’iniziativa, vuole essere un momento iniziale di informazione e di divulgazione rivolta al grande pubblico della capitale, ai giovani, al mondo della scuola ed ai visitatori italiani e stranieri in previsione delle celebrazioni del 70° anniversario, 1943-1945, per far rivivere quei giorni meravigliosi ed indimenticabili di Libertà.


Maggiori Informazioni

domenica 17 giugno 2012

Parte l'Associazione...

Venerdì 15 Giugno 2012 si è svolta l'inaugurazione dell'associazione culturale FR4M3, molti amici hanno partecipato all'evento che nel complesso si è svolto in un'atmosfera piacevole e familiare. La nostra associazione si propone ancora una volta come centro di divulgazione della cultura dell'immagine, che sia una fotografia, un video o una qualsiasi altra forma di espressione. Rinnoviamo l'invito a tutti nel partecipare alle attività associative che presto verranno proposte attraverso in nostri canali. Per ora vi salutiamo con l'augurio di raccogliere le vostre impressioni, i commenti e le critiche per migliorare e crescere nella giusta direzione. Ringraziamo chi ha partecipato e chi non è potuto venire, un ringraziamento particolare va all'On. Ludovico Maria Todini e al suo staff per la  disponibilità e la cortesia con la quale ci hanno aiutato nell'organizzazione di questo piccolo evento inaugurale, ancora un grazie a Francesco Scoppola per la visita ed un grazie particolare a tutti coloro che hanno messo a disposizione i propri lavori video-fotografici che ci hanno permesso di mostrare concretamente di cosa stiamo parlando!

Saluti FR4M3 

lunedì 4 giugno 2012

FR4M3 Cultures - Il quartiere fotografa se stesso

Mostra molto interessante su uno dei quartieri di periferia più famosi di Roma, un progetto importante
che sicuramente vale la pena di vedere...
Le informazioni sul progetto sono riportate sulla locandina.

Ass. FR4M3