Raymond Cauchetier (nato nel 1920) è un fotografo francese, conosciuto per il suo lavoro come fotografo di scena 1959-1968 su molti dei film della Nouvelle Vague francese.Autodidatta, ha iniziato a scattare foto mentre prestava servizio nel corpo di stampa dell'Aeronautica Militare francese in Indocina. Rimase nella regione dopo il servizio, per scattare foto di Angkor Wat in Cambogia. Nel 1957, ha incontrato il regista Marcel Camus, che si trovava in Cambogia per girare il film Mort en fraude (Fugitive a Saigon), e viene assunto come fotografo di scena. Al ritorno in Francia, non è riusce a trovare lavoro come fotoreporter, viene assunto invece per scattare foto per la foto-romani, una sorta di fotografia, graphic novel dell'editore Hubert Serra. Attraverso Serra, Cauchetier conobbe Jean-Luc Godard, che allora lavorava come critico cinematografico sperando di diventare lui stesso un regista. Cauchetier venne assunto come fotografo di scena per il suo film d'esordio, À bout de souffle (1960), un importante passo avanti sia per Godard e per il cinema francese. Tra gli altri film a cui Cauchetier ha lavorato ci sono Léon Morin, Prêtre, regia di Jean-Pierre Melville, e Jules et Jim di François Truffaut. Le sue fotografie della produzione nel 1960 del terzo film di Godard, Une femme est une femme, catturato momenti fuori scena nel rapporto crescente di Godard con l'attrice Anna Karina.