Franco Fontana nasce a Modena il 9 Dicembre del 1933 ed è un fotografo italiano. Comincia a dedicarsi alla fotografia in maniera amatoriale negli anni sessanta e mette in atto quella che può essere considerata per quegl'anni una vera e propria rivoluzione a tutto colore. Negli anni in cui si considerava arte fotografica prevalentemente l'uso del bianco e nero lui crea interpretazioni di mondi estremamente colorati e dalla forte saturazione. Un contrasto eccezionale di colori e di forme geometriche che insieme al suo tiro semplice e spesso essenziale formò lo stile del fotografo, perennemente impegnato ad immaginare il mondo che voleva mostrare. Così i luoghi diventano veri attraverso i suoi scatti, ed è un'originalissima interpretazione di paesaggi, naturali prima e urbani dopo. I paesaggi di Fontana sono colorati, geometrici, astratti e straordinariamente belli perchè lasciano tantissimo spazio all'immaginazione, si può chiudere gli occhi ed immaginare la sconfinata natura oltre il piccolissimo pezzo di realtà che il fotografo ci ha voluto mostrare, e allo stesso tempo proprio quel piccolissimo pezzo di realtà è sublime perchè nell'enormità è il centro di interesse. Questa è una caratteristica dello stile di Fontana, egli raramente scatta in maniera aperta, i quadri complessivi non lo interessano, cattura invece la sua attenzione il dettaglio scelto tra tutti gli elementi che compongono la scena. Secondo lui più elementi non aggiungono valore a una fotografia, chiudersi, cancellare qualsiasi altra cosa non ci interessi dà il di più.
Fontana ad oggi ha pubblicato più di 40 libri anche in edizioni straniere.
Ha esposto in tutto il mondo con oltre 400 partecipazioni tra collettive e personali e le sue opere sono conservate in più di 50 collezioni di musei internazionali, fra i quali: Museum of modern rt di New York - Musée d'Art Moderne di Parigi - Stedelijk Museum di Amsterdam - Metropolitan Museum di Tokyo - National Gallery of Pechino - The Australian National Gallery di Melbourne. Ha collaborato e collabora con numerose riviste, fra cui "Time-Life", "Vogue", "Panorama" e molte altre.È direttore artistico del Toscana Fotofestival, dell'International Photomeeting di San Marino e degli Incontri Internazionali di Fotografia in Sicilia.
numerose riviste, fra cui "T
ime-Life", "Vogue", "V
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate".
enerdì di Repubblica", "Sette" del Corriere della Sera, "Panorama" - See more at: http://www.nikonschool.it/sguardi/22/fontana.php#sthash.ytziA2ND.dpuf