Nino Migliori è un fotografo italiano ed è considerato come il fautore della fotografia neorealista nazionale. E' nato a Bologna nel 1926 dove vive e lavora. Dal 1948 svolge uno dei percorsi più interessanti della cultura d'immagine europea.
Per 65 anni il suo scopo non fu solo la mera documentazione, ricercare un contatto "umano", un rapporto diretto e di fiducia per entrare nella quotidianità delle persone, gli è sempre interessato di più che pubblicare le foto sulle riviste. Uomo dalla mente molto aperta, fu sempre alla ricerca di miglioramenti, di nuovi esperimenti da fare. La sua arte, infatti, è variegata perchè contiene scatti di impronta puramente neorealista e scatti frutto della sua inesorabile voglia di sperimentare tecniche e materiali diversi che influenzeranno gran parte della fotografia del secondo Novecento. Per dirne alcuni, crea i primi celebri lavori off-camera, interviene sulle lastre e sulle pellicole con graffi e incisioni, usa la luce di un fiammifero per impressionare i negativi, disegna sulla carta fotografica con i liquidi di fissaggio e di sviluppo. Sperimenta inoltre la polaroid, con materiali vari, giocando anche con l’oro e con il bronzo, e inventa installazioni di grande impatto. Definisce la fotografia infatti come il mezzo per visualizzare idee e pensieri in libertà.
.Nonostante Migliori abbia alle spalle una lunga e onorata carriera fotografica la sua lunga esperienza fotografica e sia un grande artista della visione a pellicola, è sempre aperto alle sperimentazioni della formula digitale.
Per lui, infatti :"fintanto che la luce interverrà nella formazione di una immagine, questa sarà sempre fotografia, indipendentemente che sia fissata su una pellicola o tradotta in codice binario. Per cui vi è sempre un autore e il suo pensiero dietro lo scatto, sia quando decide di stampare in modo più o meno contrastato, sia quando decide di mascherare o cancellare e così via. Che lo si faccia in camera oscura in modo apparentemente più artigianale o davanti allo schermo di un computer col mouse non cambia nulla". La fotografia è un’invenzione per cui è necessariamente legata alla tecnologia e ai suoi progressi dai quali trae sempre vantaggio. Migliori è definito un architetto della visione e un artista della materia dei sogni.