Oggi ho visitato per voi la mostra del TINTORETTO alle Scuderie del Quirinale.
L’esibizione raccoglie una
serie di opere del pittore cinquecentesco.
In questa recensione non mi
permetterò di fare commenti sull’artista o sulle
tecniche pittoriche, perché non sono un critico d'arte ne’ un esperto di storia dell'arte: cercherò,con
semplicità e umiltà,di fare un’analisi della
struttura della mostra e darvi qualche suggerimento per
un’eventuale visita.
Nella prima parte sono esposte le tele grandi, alcune davvero di forte
impatto, il che naturalmente crea nello spettatore un immediato entusiasmo che
si protrarrà per buona parte del primo piano.
Il primo quadro che si incontra è quello scelto per la
locandina della mostra, ma sarà anche l'ultimo prima di uscire: a fine giro,quest’ottica
dall'alto permette una visione ottimale e non
convenzionale, grazie alla distanza e alla posizione delle luci.
Purtroppo per alcuni grandi quadri la luce non è ben posizionata e per poterli ammirare ci si deve spostare davanti
all’opera in cerca della giusta luminosità.
La cartellonistica è ben
esposta, ma solo in due lingue, e racconta il momento storico,
sociale e culturale in cui sono state realizzate
le opere.
Purtroppo manca una descrizione monografica dei quadri, forse per invogliare
a prendere l’audio guida o magari per stuzzicare
l’acquisto del catalogo a fine giro.
Per chi invece senza troppe risorse monetarie,
come gli studenti, o per chi sceglie un
approccio alla mostra più autonomo e libero,
alcuni quadri sono lasciati al solo
travolgimento delle sensazioni. Una vera fortuna
perché, grazie alla maestria del pittore,
è davvero molto facile rimanere incantati e affascinati.
La scelta dei quadri è comunque entusiasmante, e se vi
preparate prima della visita, sarà ancora più
interessante scoprire dal vivo quello che le immagini di internet e dei libri lasciano solo immaginare a causa dell'alterazione dei
colori o dell’ impastamento di alcuni dettagli.
Come detto all'inizio, non mi permetto analisi
artistico-storiografiche, ma vi posso dire che alcune tele mi sono piaciute davvero molto e, con un minimo di attenzione, è stato
anche divertente "sgamare" le citazioni di
altri grandi pittori del tempo!
Gianluca Fiore
PAGELLA
Mostra: 8
Percorso: 8
Didattica: 5
Illuminazione: 6
Allestimento: 7
Personale: 6
Location: 9
Durata: poco più di un ora
Rapporto qualità/prezzo: molto buona
VOTO TOT: 7
Mostra: valutazione generale dell’esibizione.
Percorso: il modo in cui lo spettatore viene condotto lungo tutta l’esposizione, dalla distanze tra le opere
Didattica: motivazione dell’esposizione, informazioni e capacità comunicativa per la comprensione delle opere della mostra.
Illuminazione: organizzazione dell’illuminotecnica dell’esposizione.
Allestimento: la scenografia e la suggestione della mostra.
Personale: disponibilità e cortesia del personale della mostra, dalla biglietteria agli addetti alla sicurezza.
Location: criteri di raggiungibilità e di parcheggio del luogo scelto per la mostra, nonché valutazione sull’edificio.
Durata: tempo di percorrenza impiegato durante la visita.
Rapporto qualità/prezzo: bilancio tra il costo del biglietto e la piacevolezza della mostra.
Percorso: 8
Didattica: 5
Illuminazione: 6
Allestimento: 7
Personale: 6
Location: 9
Durata: poco più di un ora
Rapporto qualità/prezzo: molto buona
VOTO TOT: 7
Mostra: valutazione generale dell’esibizione.
Percorso: il modo in cui lo spettatore viene condotto lungo tutta l’esposizione, dalla distanze tra le opere
Didattica: motivazione dell’esposizione, informazioni e capacità comunicativa per la comprensione delle opere della mostra.
Illuminazione: organizzazione dell’illuminotecnica dell’esposizione.
Allestimento: la scenografia e la suggestione della mostra.
Personale: disponibilità e cortesia del personale della mostra, dalla biglietteria agli addetti alla sicurezza.
Location: criteri di raggiungibilità e di parcheggio del luogo scelto per la mostra, nonché valutazione sull’edificio.
Durata: tempo di percorrenza impiegato durante la visita.
Rapporto qualità/prezzo: bilancio tra il costo del biglietto e la piacevolezza della mostra.