lunedì 10 dicembre 2012

3 Foto per 30 Fotografi - Ernst Haas

Ernst Haas è stato un fotografo austriaco. Nasce a Vienna nel 1921 e muore a New York nel 1986.
Nella sua carriera sperimentò soprattutto la fotografia a colori con soggetti in movimento. Comincia a scattare negli anni del dopoguerra e negli anni 40'  lavorare in studio a Vienna ed insegna fotografia presso la Croce Rossa. Negli anni 50' entra a far parte della Magnum e ne diviene presidente nel 1959 e continua a realizzare i suoi reportage in giro per tutto il mondo sperimentando l'uso del colore, soprattutto del
Kodakchrome. Il suo stile divenne subito famoso e le sue immagini riconoscibili a primo sguardo perchè ricche di colore e sempre volutamente mosse. Non adorava congelare il movimento dei suoi soggetti, anzi preferiva utilizzare un tempo più lungo di esposizione per permettergli di continuare a muoversi dopo lo scatto e verso l'osservatore. La staticità non fa parte del suo modus operandi.
Guardando le sue immagini si ha subito il senso del fluire di un corpo, fantastiche sono le sue siluette in movimento e i ritratti ottenuti con questo effetto.
La sua è un'abilità unica nel combinare tempi, luce e movimento.
Haas muove la macchina nella stessa direzione e con la stessa velocità del soggetto così da ottenere lo sfondo più sfocato del soggetto che invece, è più o meno definito in alcuni tratti della sua figura.
Secondo il fotografo, l'occhio umano quando guarda mira  un punto fermo e nitido come riferimento per l'intera immagine. Quel punto quindi è fondamentale, è la chiave di lettura della fotografia.
Scrive:
  "La realtà pura e semplice non mi interessa più. Senza toccare il mio soggetto voglio arrivare a al momento in cui, attraverso la pura concentrazione del vedere, l'immagine composta diventa più fatta che presa".


 






.