domenica 17 marzo 2013

TECNOLOGIA - Canon 24-70mm f/2.8 USM II


Il 24-70 f/2.8 è attualmente lo zoom standard di riferimento per le macchine full frame. Tutte le  case produttrici trasferiscono il meglio delle proprie tecnologie su questo obiettivo, che, con la sua estensione focale risulta un'ottica tra le più usate dai fotografi, molti fotografi infatti, riescono a fare anche l’80% del proprio lavoro con questo range di focali, qui associate ad un’ampia apertura costante di f/2.8.
Canon ha rinnovato il proprio EF 24-70mm f/2.8L, l’obiettivo è stato completamente rivisto in ogni singolo aspetto, dallo schema ottico alla struttura esterna migliorando le prestazioni e il peso dell'ottica. Ora è più leggero, ha una linea più slanciata (simile al modello Nikon) e, pare, non abbia precedenti in termini di resa ottica.



Il test completo evidenzia prestazioni davvero buone e conferma le qualità che si leggevano nei grafici MTF originariamente diffusi da Canon. A distanza di molti mesi l’obiettivo è finalmente reperibile sul mercato con un prezzo di circa 1.900 €.