lunedì 3 giugno 2013

L'Occhio di ... - Frans Lanting

Frans Lanting è un fotografo olandese ed è considerato tra i più grandi fotografi naturalistici del nostro tempo. Nato a Rotterdam, nei Paesi Bassi, ha conseguito un master in economia poi si trasferì negli Stati Uniti per studiare la pianificazione ambientale. Poco dopo, ha cominciato a fotografare il mondo naturale e non ha mai smesso. Per tre decenni ha documentato fauna dall'Amazzonia all'Antartide per promuovere la comprensione circa la Terra e la sua storia naturale attraverso immagini che trasmettono la passione per la natura e un senso di meraviglia del nostro pianeta vivente.I suoi reportage, commissionati spesso da National Geographic, sono stati pubblicati su libri e riviste, ed esposti nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo.Per più di vent'anni ha documentato la natura e il rapporto dell'uomo con gli habitat più diversi, dall'Amazzonia all'Antartide. Le sue pubblicazioni hanno contribuito ad accrescere la consapevolezza sui luoghi e le specie in pericolo negli angoli più remoti del pianeta. Frans Lanting ha fissato gli standard per tutta una generazione di fotografi naturalisti."Come un cronista di storia naturale oggi, Frans Lanting è un singolare, straordinario talento", afferma Thomas Kennedy, ex Direttore della Fotografia presso National Geographic. "Ha la mente di uno scienziato, il cuore di un cacciatore, e gli occhi di un poeta."
I suoi reportage  hanno contribuito ad aprire gli occhi sulla bellezza del nostro mondo e sulla necessità impellente di salvarne i pochi luoghi intatti rimasti. La missione di Lanting è utilizzare la fotografia per contribuire a creare leva per gli sforzi di conservazione che vanno da iniziative locali a campagne globali, attraverso le sue pubblicazioni, le alleanze, le apparizioni pubbliche, e il supporto attivo alle organizzazioni ambientali.
I suoi libri hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, ha vinto ben sei World Press Photo e il Principe Bernardo di Olanda gli ha conferito il  titolo di Cavaliere dell'ordine Reale dell'Arca d'Oro, la più alta onorificenza olandese nel campo della conservazione ambientale.